di Redazione
PARRROLE DI SUONO torna con un secondo ciclo di incontri formativi digitali sui temi del suono e dei nuovi linguaggi della musica. Quattro appuntamenti a cadenza settimanale in cui studiosi e docenti di livello internazionale si alternano, toccando temi apparentemente lontani tra loro, ma tutti connessi dal filo rosso della ricerca sonora: i linguaggi dell’improvvisazione, il pensiero di John Cage, le nuove tecnologie per la programmazione musicale e il paesaggio sonoro.
Tutti gli incontri saranno fruibili in diretta sulla pagina Facebook del centro o in modalità webinar su Zoom. Per partecipare attivamente e porre domande ai relatori è necessario iscriversi ai webinar, scrivendo a corsi@temporeale.it. La partecipazione ai webinar è gratuita.
Al termine del ciclo gli incontri saranno disponibili sul canale YouTube di Tempo Reale.
Calendario
Venerdì 16 aprile 2021, ore 18.00-19.30
Mirio Cosottini
L’improvvisazione tra linearità e non linearità
Mirio Cosottini, musicista, filosofo e didatta, ci conduce all’esplorazione del rapporto tra suono e improvvisazione musicale: un punto di vista originale e approfondito che ruota attorno ai concetti di linearità e non linearità dell’esperienza improvvisativa.
Venerdì 23 aprile 2021, ore 18.00-19.30
Laura Zattra
Cage & friends, esperienze italiane tra suono e territorio
Un’introduzione al pensiero di John Cage attraverso il racconto della sua rete di amicizie, conoscenze, esperienze italiane e le sue influenze sugli eventi Fluxus Parole sui muri (Fiumalbo 1967/68) e Alla ricerca del silenzio perduto(Bologna 1978).
Venerdì 30 aprile 2021, ore 18.00-19.30
Maurizio Giri
Max/MSP: le ultime frontiere
Maurizio Giri, uno dei massimi esperti italiani di Max/MSP, espone una rassegna sulle frontiere più attuali e interessanti nell’utilizzo dell’ambiente di programmazione per il suono, uno dei capisaldi dell’informatica musicale contemporanea.
Venerdì 7 maggio 2021, ore 18.00-19.30
Nicola Di Croce
Il paesaggio sonoro cinquant’anni dopo
A quasi cinquant’anni di distanza dai primi studi sul paesaggio sonoro, quali sono le traiettorie degli studi più recenti sul tema? Nicola Di Croce, studioso e ricercatore di primo piano del settore dei Soundscape Studies, ci offre uno sguardo rinnovato sul passato e sul presente di quello che è diventato uno dei più praticati campi d’indagine del suono.
Lascia una risposta