di Redazione
Dalla formazione ai concerti: ritorna per la terza edizione il “Martini elettrico”, l’iniziativa che proietta il Conservatorio in una dimensione di relazioni geografiche e linguistiche in grado di far riflettere sul senso della sperimentazione e dell’uso delle tecnologie musicali oggi, ma anche del rapporto con altri generi espressivi. Quattro concerti che propongono approcci e stili differenti della musica digitale, dall’arte acusmatica al live electronics, da opere nuovissime fino ad una serie di opere audiovisive nuovissime. Tutto questo in relazione con idee, partner e musicisti internazionali accomunati da un medesimo spirito di ricerca e libertà espressiva.
Si parte con un video-concerto incentrato su opere nuovissime che hanno visto collaborare compositori e artisti visivi italiani, belgi e francesi.
Poi due concerti in cui vengono ospitate Scuole di Musica Elettronica diverse: sabato 7 è il Conservatorio di Latina a presentare per la prima volta a Bologna due giovanissime formazioni della musica elettronica dal vivo, mentre Lunedi 9 è il turno dell’Università inglese di Edge Hill – già partner Erasmus del Conservatorio di Bolgona e dove la relativa scuola elettronica, fondata recentissimamente, produce opere interessantissime e attuali.
Infine i concerti dedicati alla scuola bolognese, Corrente Continua. Una vera e propria maratona elettronica di tre ore dove saranno presentate una pluralità di prospettive e di approcci linguistici che testimoniano la grande fertilità e qualità dei giovani nostrani, capaci di alternare opere di musica elettronica dal vivo a concezioni sonore legate all’arte su supporto.
CONCERTI
Venerdi 6 aprile, ore 19
AUDIOVISIONI
Bacci/Colacicco, Banti/Sgatti, De Nagel, Pastorello/Cedee, Turini/Di Francesco
Sabato 7 aprile, ore 19
Musica elettronica / LATINA.IT
Meno Infinito, e-cor ensemble
Lunedi 9, ore 19
Musica elettronica / EDGEHILL.UK
Davismoon, Lowndes, Meikle, Schrimshaw
Sabato 9 aprile, ore 17>20
CORRENTE CONTINUA #2/Maratona di musica elettronica
Banda elettroacustica del Conservatorio, D’Amato, Germano, Siboni, Minus.
INSTALLAZIONI
Aula25
Giovanni Magaglio
Mnème, installazione sonora immersiva (2018)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per informazioni sui contenuti:
FRANCESCO GIOMI
Francesco.giomi@consbo.it
Lascia una risposta