Lucia Festival 2020

di Redazione

Il 12 e 13 dicembre 2020 è in programma la seconda edizione di LUCIA, festival internazionale dedicato all’ascolto di opere radiofoniche e di podcast, a cura di Radio Papesse.

LUCIA è suoni, parole, storie collettive, racconti intimi, radio e podcast, realtà e finzione, è storia e presente, tradizione e sperimentazione. 

Da Firenze, in diretta streaming da Manifattura Tabacchi e in ascolto su luciafestival.org: due giorni di talk live, digital masterclass, sessioni guidate di ascolto, narrazioni sonore, podcast, curiosità e backstage di produzioni audio da tutto il mondo. 

Il programma di quest’anno raccoglie storie che trascendono i formati narrativi, oltrepassano i confini geografici – ma anche quelli tra umano e non umano, animato e inanimato – sconfiggono silenzi privati e collettivi. 

È per questo che LUCIA ha selezionato una serie di produzioni audio – radio e podcast – che ampliano le nostre frontiere dell’ascolto e ci portano al confine tra Stati Uniti e Messico, a Kobane, nel Ruanda degli anni ’90, in un albergo occupato lungo la Prenestina, a Roma, in Amazzonia, a Cernobyl, a Calais, ma anche tra le ombre di storie familiari e casi personali. 

Lavori che ci invitano ad andare oltre la pura comprensione antropocentrica del mondo e che riconoscono, attraverso l’ascolto, una vitalità e una agentività anche in quegli altri non umani che Timothy Morton chiama strange strangers, negli oggetti, nei paesaggi… e persino nei bot!

Musicaelettronica.it partecipa a LUCIA come mediapartner per l’appuntamento di domenica 13 dicembre, ore 16:00-18:15, dal titolo DAL CORTILE ALLA FABBRICA. L’Italia degli anni Sessanta in due ascolti guidati dalle Teche RAI. In questa sezione del festival, in collaborazione con Rai Radio Techetè, Andrea Borgnino, Luisa Santacesaria e Rodolfo Sacchettini presentano due radiodrammi realizzate negli studi radiofonici RAI di Torino fra la fine degli anni Sessanta e l’inizio dei Settanta: Giochi di Fanciulli (1970) di Giorgio Pressburger e Intervista aziendale (1968) di Primo Levi e Carlo Quartucci.

Per il programma completo di LUCIA 2020, cliccare qui.

Lucia Festival 2020 ultima modifica: 2020-12-08T09:34:03+01:00 da Luisa Santacesaria

Lascia una risposta