di Redazione
Tempo Reale presenta il laboratorio intensivo di live coding su SuperCollider condotto da Alexandra Cárdenas.
Il laboratorio avrà luogo sabato 23 febbraio 2019 negli spazi di Tempo Reale.
SuperCollider è uno dei software opensource più utilizzati per la produzione di suoni, sia in ambito amatoriale sia professionale, e può essere impiegato per scopi diversi: motore di sintesi sonora, produzione di suoni in tempo reale, composizione algoritmica, e così via. Il tutto avviene attraverso l’impiego di un linguaggio di programmazione dedicato che permette gradi alti di automazione e flessibilità. Il workshop mira a facilitarne l’utilizzo per l’apprendimento della tecnica del live coding per approcciarsi in maniera nuova alla sintesi sonora, scoprendo spazi inaspettati di creatività e nuove prospettive performative. Il workshop si articola in due moduli di 4 ore ciascuno. Durante il primo modulo, gli allievi verranno introdotti al live coding e alla sua storia, dando una prospettiva delle possibilità creative consentite da questa tecnica. Successivamente, verranno seguiti durante l’installazione del software SuperCollider e da subito introdotti alle possibilità e caratteristiche intrinseche del programma mediante l’insegnamento delle prime tecniche più semplici di live coding. Nel secondo modulo verranno introdotte le librerie più importanti del programma come JITLib e la sintesi del suono. L’ultima parte del secondo modulo sarà dedicata alle prove pratiche degli allievi, che potranno così mettere subito a frutto le nozioni apprese. Il workshop è aperto a musicisti e compositori che vogliono apprendere le potenzialità del software SuperCollider, in particolare per quello che riguarda il suo utilizzo mediante il live coding. In questo modo, semplice e intuitivo, i partecipanti potranno sviluppare le proprie doti improvvisative e di creatività, nonché apprendere una nuova tecnica performativa da utilizzare durante i propri concerti o per la creazione di nuove composizioni musicali.
Sabato 23 febbraio 2019
1° modulo: dalle 10:00 alle 13:00
Cos’è il live coding?
Storia del live coding dalla sua nascita ad oggi
Qual è la situazione attuale nel mondo del live coding?
Introduzione di SuperCollider e del suo ruolo nel mondo del live codingintroduzione dei pattern in SuperCollider
2° modulo: dalle 15:00 alle 18:00
Introduzione di JITLib, Just In Time Library, la libreria di SuperCollider per la sintesi sonora in tempo reale
Basi di sintesi sonora in SuperCollider
Avvio al live coding in SuperCollider
Attività pratiche di live coding con SuperCollider
Presso lo Studio B di Tempo Reale – Villa Strozzi via Pisana, 77 Firenze
Costo: 50€
Iscrizioni entro mercoledì 13 febbraio 2019 tramite mail a corsi@temporeale.it
Scarica il modulo di iscrizione
L’iscrizione si intende confermata solo se perfezionata dalla compilazione del modulo di partecipazione e dal pagamento anticipato della quota di iscrizione. Qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti il corso non avrà luogo e la quota di iscrizione sarà rimborsata.
—
Note biografiche dell’insegnante:
Alexandra Cárdenas è una musicista, compositrice e improvvisatrice colombiana di base a Berlino. Ha ottenuto borse di studio e residenze artistiche in Messico, Giappone, Cile. Ha da poco concluso il master in Arti Sonore presso l’Università per le Arti di Berlino. Le sue composizioni sono state eseguite in tutti e cinque i continenti: USA, Colombia, Messico, Europa, Cina, Giappone. A partire dal 2008 ha cominciato a comporre e suonare utilizzando SuperCollider, sia programmando sia improvvisando la propria musica. La sua musica più recente è dedicata all’esplorazione delle possibilità della programmazione in musica e del live coding. È tra le pioniere di questa disciplina, fa parte dello staff organizzativo della International Conference on Live coding, (ICLC) ed è in prima fila nel movimento denominato Algorave, dedicato alla musica suonata attraverso il live coding. Svolge anche un’intensa attività come insegnante, tenendo corsi in varie nazioni tra cui USA, Messico, Germania, Regno Unito.
Lascia una risposta