di Redazione
[Ctrl+s|Conversazioni sulla sopravvivenza della musica elettronica è un ciclo di interviste video, ideato e realizzato da Federica Bressan e coordinato da Tempo Reale. Coinvolge cinque artisti e artiste che hanno collaborato negli anni con il Centro – Marco Stroppa, Stefano Trevisi, Daniela Cattivelli, Gabriele Marangoni e Adriano Guarnieri – che Bressan ha coinvolto in un fitto dialogo attorno alla conservazione, archiviazione e trasmissione delle loro opere con elettronica. In questa terza puntata, Federica Bressan intervista Daniela Cattivelli, sound artist, compositrice e performer.]
Daniela Cattivelli, sound artist, compositrice e performer, nei suoi lavori esplora le molteplici sfaccettature della dimensione sonica approfondendo aspetti relativi alla fisica del suono, la progettazione di dispositivi d’ascolto non convenzionali, l’indagine attorno a “contesti sonori”, ovvero ambiti in cui il fatto musicale è strettamente allacciato ad una pratica, ad una funzione, ad un ambiente culturale. Ha realizzato sound performance, composizioni elettroacustiche, live-set audio-video, sculture sonore, installazioni multimediali e live electronics per prestigiosi contesti in Italia e all’estero.
Inizia come sassofonista formandosi attraverso esperienze musicali eterogenee: dalla musica industriale a quella colta contemporanea, da quella improvvisata alla musica di scena. Tra il 1990 e il 2000 fonda, assieme ad altri musicisti basati a Bologna, una serie di gruppi musicali: Laboratorio Musica & Immagine, Fastilio, Eva Kant, Antenata. Il territorio d’indagine sulla ricerca sonora si è in seguito allargato verso esperienze artistiche interdisciplinari, l’adozione di una strumentazione elettroacustica e sempre più frequenti incursioni in ambiti performativi.
Oltre a progetti in solo ha avviato nel corso degli anni nuove formazioni con altri artisti e/o musicisti, tra queste: CANE con l’attrice Federica Santoro e Sigourney Weaver con il performer e danzatore Biagio Caravano.
Nel 2002 fonda, assieme al video artista Lino Greco, Mylicon/en. Il duo, oltre a realizzare progetti installativi e opere audio-video, sperimenta nuove forme compositive all’interno della dimensione del live set audio-video.
Ha collaborato e suonato con noti musicisti e improvvisatori della scena sperimentale internazionale: Fred Frith, Barry Guy, Alvin Curran, Zeena Parkins, Charles Hayward, Butch Morris, Jon Rose, Margareth Kammerer, Stevie Wishart, Stefano Pilia, Andrea Belfi, Clementine Gasser, Carol Robinson, Paolo Angeli, John Oswald, Luciano Maggiore, Sabina Meyer, Fabrizio Spera, e molti altri.
Ha inoltre composto musica per il teatro e la danza, per le compagnie italiane di ricerca più rappresentative: Michele di Stefano / MK, Fabrizio Favale Le Supplici, Daniele Albanese, Simona Bertozzi, Giorgio Barberio Corsetti, Teatro Valdoca, Laminarie, Kinkaleri e per artisti internazionali tra cui i coreografi William Forsythe, Yoko Higashino-Baby-Q, Raquel Silva.
Nel campo delle arti visive ha collaborato con Cristian Chironi, Marcello Maloberti, Luca Trevisani e la video artista austriaca Michaela Grill.
Dal 2012 ha avviato una stretta collaborazione con Tempo Reale.
I suoi progetti sonori hanno trovato ospitalità in prestigiosi contesti nazionali ed internazionali, tra questi: Transmediale, Berlin (D) || Auditorium Parco della Musica, Roma (I) || Le Maillon, Théàtre National de Strasbourg (F) || Biennale Arte di Venezia (I) || Météo Festival, Mulhouse (F) || Musée d’Art Moderne et Contemporain de Saint Etienne (F) || électronicittà –GRIM, Marseille (F) || Cimatics, Brussels (B) || Biennale de la Danse de Lyon (F) || Roma Europa Festival, Roma (I) ||INNER SPACE, Auditorium San Fedele, Milano (I) || Tempo Reale Festival, Firenze (I) || Angelica Festival, Bologna (I) || European Media Art Festival– Osnabrueck (D) || Museion – Museum of Modern and Contemporary Art, Bolzano (I) || Muséum d’Histoire Naturelle, Toulouse (F) || Nemo Festival -Paris (F) || Netmage Live Media Festival, Bologna (I) || Le Cube Optronica Festival- Londra (UK)|| MediaSpace– Stuttgard (D) || Globalne Ocieplenie /The MediaGate–Galerie NT-Lodz (PL) || Rencontres Audiovisuelles 2009- Lille (F) || Live Arts Week/ MAMbo, Museo d’Arte Moderna di Bologna (I) || Academie Libanaise des Beaux Arts, Beirut (LB)|| Museo D’Arte Contemporanea Villa Croce, Genova (I) || 21grand,Oakland, Italian Cultural Institute of San Francisco (USA), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino (I) || Elektra Festival, Montreal (CA) || Festival Santarcangelo dei Teatri (I) | | Danae Festival, Milano (I) || Fabbrica Europa, Firenze (I) || Théâtre Garonne – Scène européenne – Toulouse ( F ) || Fondazione del Teatro Regio di Torino (I) || Transart Festival, Bolzano (I) || Short Theatre Festival, Roma (I) || MilanoOltre Festival, Milano (I) || Théâtre National de la Danse Chaillot, Paris (FR) || Gender Benderinternational festival, Bologna (I) || Palazzo delle Esposizioni – Roma (I) || ALL FRØNTIERS, Gorizia (I) || Festival Off D’Avignon 2017 , Avignon (F) || Il suono in mostra – international festival of sound art, Udine (I) etc etc
Affianca all’attività artistica quella didattica. Dal 2014 al 2018 è stata docente del corso di sound design presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Attualmente insegna Interpretazione ed esecuzione della musica elettroacustica al Conservatorio di Bologna e sound design all’Accademia di Belle Arti di Carrara.
L’intervista è preregistrata.
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Nel corso dell’intervista sono mostrati estratti video da:
Daniela CattivelliGarrulus Glandarius
Performance sonora per richiami per uccelli e live electronics
Blitz
Incursione sonora per due chioccolatori
Entrambi gli estratti sono parte della performance sonora UIT
Bologna, MAMbo, 17 aprile 2013
(per gentile concessione di Daniela Cattivelli)
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Per approfondire la figura di Daniela Cattivelli:
Lascia una risposta