di Luisa Santacesaria
[In vista della presentazione del nuovo portale ClockClacked, in programma per il 26 gennaio 2021, pubblichiamo una serie di brevi contributi dedicati ad alcune installazioni sonore prodotte da Tempo Reale nel corso della sua storia.]
The Geyser è un’installazione sonora realizzata da Francesco Giomi nel 2017 che prevede l’impiego di almeno sei altoparlanti disposti in cerchio, che trasmettono suoni elettronici. L’opera si ispira al fenomeno naturale del geyser e vuole ricreare sonoramente il suo comportamento imprevedibile, cangiante e fortemente peculiare.
Così ne parla l’autore: «Il geyser è uno dei fenomeni naturali più sorprendenti ed eclatanti: le sue caratteristiche di potenza e regolarità di emissione colpiscono e appassionano. In particolare il geyser islandese di Strokkur ha fortemente ispirato questa installazione di sound art. Il geyser diventa un modello naturale per un lavoro astratto e a forte caratterizzazione elettroacustica (ci sono infatti un numero minimo di sei altoparlanti) che vuole far riflettere sui concetti di “attesa” e di “sorpresa”: dopo quanto tempo ascolteremo l’emissione sonora? Da cosa sarà costituita?».
The Geyser è stato presentato per la prima volta al Festival “Il suono in mostra” di Udine nel giugno 2017. In seguito, anche a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea di Firenze (ottobre 2017), all’Ex Fabbrica Forti all’Isola di Vaiano (PO) per TAI-Tuscan Art Industry (12 novembre 2017) e al PerAspera Festival di Bologna presso l’Ippodromo Arcoveggio (25 novembre 2017).
img: geyser Strokkur, Islanda © Francesco Giomi
video: The Geyser a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Firenze © Valentina Bagnoli/Tempo Reale
Lascia una risposta