di Agnese Banti
[In vista della presentazione del nuovo portale ClockClacked, in programma per il 26 gennaio 2021, pubblichiamo una serie di brevi contributi dedicati ad alcune installazioni sonore prodotte da Tempo Reale nel corso della sua storia.]
Lumières d’Automne sur l’Arno è un ritratto sonoro installativo del fiume Arno realizzato dal compositore francese Bernard Fort nell’autunno 2016 presso Le Murate. Progetti di Arte Contemporanea di Firenze.
L’installazione è concepita per due ambienti differenti: uno spazio chiuso in cui è restituita in quadrifonia una fotografia acustica realistica del fiume Arno (tra la Passerella dell’Isolotto e il Ponte all’Indiano davanti al Parco delle Cascine) e uno spazio aperto in cui è proposta un’immagine acusmatica stereo composta sul tema dell’acqua.
Nella fotografia acustica, tra i suoni di una Firenze in lontananza o di passaggio, è possibile ascoltare distintamente alcune delle specie di uccelli dell’autunno fiorentino, sapientemente individuati dall’autore, come il picchio verde, l’usignolo di fiume, la cinciarella, la cinciallegra, il pettirosso, la cornacchia nera, il martin pescatore, gli storni comuni e i parrocchetti dal collare. L’immagine acusmatica dedicata all’acqua, invece, è una restituzione poetica dei ritmi e delle melodie che emergono dai pattern acquatici. Le composizioni sono realizzate a partire dal materiale di field recording realizzato sul campo dall’autore stesso. Come scrive Bernard Fort nei suoi appunti, il microfono è di “un’oggettività sconcertante” e sono i suoni stessi a parlare e “guidare l’ascolto”.
L’opera, commissionata e curata da Tempo Reale, è stata prodotta dalla Regione Toscana nell’ambito di Toscanaincontemporanea2016, ed è stata presentata il 22 novembre del 2016 all’interno del progetto RIVA, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’Alluvione di Firenze. L’allestimento tecnico è stato curato da Francesco Perissi.
Pubblichiamo qui di seguito due screenshot delle sessioni di ProTools, conservate nell’archivio di Tempo Reale.
Lumières d’Automne sur l’Arno, 2016, sessioni ProTools
Lascia una risposta