di Redazione
La XXIII edizione dei Colloqui di Informatica Musicale, intitolata PHYSICAL BODIES / CORPI FISICI, si terrà dal 25 al 28 ottobre 2022 ad Ancona. È curata da ACUSMATIQ MATME – organizzazione nata attorno al Museo del Synth Marchigiano e Italiano e al festival Acusmatiq – con il sostegno della Ernst von Siemens Music Foundation. Il tema principale, che deriva da una riflessione sulle peculiarità degli anni pandemici, punta a porre il corpo fisico “in presenza” come oggetto del dibattito artistico e sociale: il corpo del performer, il corpo del suo strumento.
Come da tradizione, il programma dei Colloqui include presentazioni scientifiche, nuove esecuzioni musicali, workshop, demo e contenuti artistici legati al connubio tra arte e scienza.
I lavori scientifici (in forma di presentazione orale o poster) verranno selezionati mediante una Call for papers, divisa in tre percorsi distinti:
- la Regular Track include tutte le tematiche comuni all’informatica musicale; quest’anno, grazie alla collaborazione con il gruppo di ricerca RiSME digitali della SIdM, compaiono anche due temi di natura più strettamente musicologica, che mettono l’accento sulla ricerca storica, estetica, socio-culturale della musica elettroacustica e della sound-based-art, e sull’analisi e studio delle fonti;
- la prima Special Track è incentrata su “Tecnologie per la Didattica della Musica”, puntando a stimolare una discussione di temi emergenti sull’uso delle tecnologie per l’educazione musicale e la riabilitazione;
- la seconda Special Track (“Progetti emergenti”) è riservata a studenti e dottorandi, invitati a presentare progetti di ricerca già avviati, anche se non ancora conclusi.
I lavori musicali e artistici verranno selezionati mediante una Call for scores/works, divisa in tre bandi distinti:
- Bando 1: composizioni per strumenti ed elettronica e performance elettroacustiche interattive;
- Bando 2: composizioni videomusicali e composizioni elettroacustiche su supporto;
- Bando 3: installazioni audiovisive/multimediali.
La scadenza per l’invio delle proposte scientifiche e artistiche è prevista il 1 giugno 2022.
Tutte le informazioni si trovano sul sito cim2022.info. Inoltre, è possibile contattare il comitato organizzatore a questo indirizzo email: cim2022@dii.univpm.it.
Go to the English version.
Lascia una risposta