Bologna Improvisation Group – BIG

di Redazione

È uscito il 5 luglio 2024 per l’etichetta Elli Records l’album Bologna Improvisation Group – BIG.

Creato nel 2022 da Francesco Giomi all’interno della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Bologna, Bologna Improvisation Group – BIG è un ensemble specializzato nel campo dell’improvvisazione elettroacustica. La ricerca del gruppo è caratterizzata dal polistrumentismo e da un approccio radicale e consapevole alla musica elettronica.
Il gruppo ha una geometria continuamente variabile e comprende musicisti di diversa estrazione, accomunati da uno spirito di ricerca sonora, sperimentazione tecnologica e apertura verso la pluralità delle espressioni musicali.
L’album presenta due “suite”, ovvero due registrazioni prese da altrettante pratiche improvvisative: la prima, Big Spirit, è una conduction (LFO) guidata da Francesco Giomi; la seconda, Stretching Tongues, è un concerto dal vivo registrato durante la rassegna di Tempo Reale “Aria Suoni e Musica di Ricerca“, che si è tenuto il 15 giugno 2023 presso il parco di Villa Strozzi a Firenze.

I musicisti che formano BIG sono Antonio Ciaramella (synth, live electronics), Andrea Sanna (synth, live electronics), Giacomo Zanus (chitarra, live electronics), Nicola Venturo (basso, live electronics), Salvatore Miele (basso, live electronics), Simone Grande (chitarra, live electronics) e Francesco Giomi (conduction).

Per ascoltare il disco su Bandcamp, cliccare qui: https://ellirecords.bandcamp.com/album/big

Bologna Improvisation Group – BIG ultima modifica: 2024-07-05T18:04:03+02:00 da Luisa Santacesaria

Lascia una risposta