di Giovanni Mori
Il 14 maggio si terrà nello spazio osmo/za a Lubiana (SLO) uno dei primi eventi di live coding in presenza dopo lungo tempo. Questo è anche uno dei primi organizzato dal team internazionale On-The-Fly che, grazie ad un finanziamento europeo, si propone di studiare e di approfondire le dinamiche interne al live coding e di diffondere ulteriormente la conoscenza di questa pratica a livello continentale. Ad On-The Fly partecipano alcuni istituti culturali europei come, appunto, Ljudmila, Hangar di Barcellona, il CCU di Utrecht, il Zentrum für Kunst und Medien di Karlsruhe.
L’evento del 14 maggio sarà introdotto da un’ istallazione interattiva visibile all’interno del centro ozmo/za dal 10 al 15 maggio. L’opera è stata creata da Bruno Gola, artista brasiliano attualmente basato a Berlino, e si intitola Co-op{Codes}. L’installazione è una costruzione interattiva e gestibile attraverso il live coding grazie a un linguaggio specifico che sfrutta la potenza di SuperCollider. Il pubblico può interagire con l’opera modificando dal vivo il codice che la gestisce grazie a un’interfaccia dedicata utilizzabile attraverso un comune browser web.
Lo stesso Bruno Gola sarà protagonista anche del primo appuntamento della giornata del 14 maggio, dalle 15:00 alle 18:00, con un workshop dove ripercorrerà il processo di creazione dell’installazione Co-op{Codes} e mostrerà ai partecipanti il suo funzionamento e come è possibile interagire con essa.
A partire dalle 19:00 inizia la sessione più discorsiva di questo appuntamento in cui alcuni ricercatori interverranno esponendo le ultime indagini nell’ambito del live coding. Il primo intervento sarà a cura mia: presenterò il mio libro sul live coding intitolato Live coding? What Does It Mean? , e farò una panoramica piuttosto approfondita del mondo del live coding europeo da diversi punti di vista: sociologico, antropologico e tecnologico. A seguire, ci sarà una tavola rotonda curata da Nina Dragičević e Tjaša Pureber dove esporranno i risultati della loro indagine sul campo riguardante il pubblico del live coding e le loro aspettative nei confronti di questa particolare tecnica performativa condotta nell’ambito del progetto europeo On-The-Fly menzionato poco sopra.
Infine, dalle 20:30 in poi, ci sarà la sessione performativa in cui si esibiranno artisti di diversa estrazione e provenienza per mezzo del live coding. Tra gli artisti confermati, possiamo menzionare Luka Prinčič, Blaž Pavlica, Bruno Gola, Claudio Donaggio – Etol, Shelly Knotts e Timo Hoogland. I concerti verranno trasmessi in streaming sul canale YouTube di Ljudmila e su Radio Študent.
Maggiori informazioni sull’evento disponibili sul sito ufficiale di Ljudmila.
Lascia una risposta